Torta di pesche


Quando ho trovato questa ricetta, neanche il caldo tremendo di questi giorni mi ha convinto a non accendere il forno così oggi ho preparato questo dolce alle pesche. Io ho usato le noci pesca che avevo in casa e che io preferisco. Il risultato secondo me è ottimo!  


formine e mattarello  TORTA DI PESCHE
Ingredienti 

Per la frolla:
250 gr. di farina 00
30 gr. di mandorle sgusciate e spellate macinate finemente
90 gr. di zucchero a velo
1 bustina di zucchero vanigliato (da gr. 9)
120 gr. di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
Per farcire le pesche
3-4 pesche (dipende dalla grandezza io ne ho usate 3 e 1/2)
30 gr. di amaretti
60 gr. di mandorle non spellate
1 cucchiaio abbondante di confettura di albicocca 
1 uovo
1/2 cucchiaio di rum per dolci
Per l'impasto da mettere sopra
1 tuorlo
50 gr di zucchero
2 dl di latte
40 gr. di farina
1 punta di cucchiaino di lievito

Come si fa 

Mischia la farina 00 con le mandorle tritate finemente e il sale.
Impasta lo zucchero a velo con il burro, aggiungi l'uovo e infine  la farina con le mandorle e il sale. Da all'impasto una forma di panetto e metti a riposo in frigorifero per almeno 1 ora.
Prepara la farcitura per le pesche:
lava e asciuga le pesche, dividile a metà ed elimina il nocciolo.
Trita gli amaretti con le mandorle, aggiungi 1 uovo e 1 cucchiaio abbondante di confettura di albicocca e mezzo cucchiaio di rum,
forma un impasto e riempi il posto lasciato dal nocciolo della pesca. 
Stendi l'impasto di frolla e fodera uno stampo di ca. 24 cm. di diametro adagia le pesche farcite con la parte della farcitura rivolta verso il basso. Ora prepara l'impasto da mettere sopra: in una ciotola batti il tuorlo con lo zucchero, aggiungi il latte , la farina con il lievito e versa, l'impasto ottenuto, negli spazi tra le pesche.
Metti in forno già caldo a 180° per 50 minuti ca.
Una volta cotto il dolce fai raffreddare, toglilo dallo stampo e cospargilo con del zucchero a velo.



formine e mattarello  TORTA DI PESCHE



formine e mattarello  TORTA DI PESCHE


formine e mattarello  TORTA DI PESCHE


Con questa ricetta partecipo all'iniziativa mensile di Morena del 

blog: Morena in cucina







Etichette: ,