Crostata di prugne



Il mio vicino di casa ieri mi ha regalato delle belle prugne del suo albero è inutile dire che sicuramente hanno un sapore diverso da quelle che si trovano nei supermercati e allora ho fatto questo dolce che avevo visto più volte ma mai provato e che mi fa pensare all'autunno anche se fa ancora molto caldo.
E' un dolce dalla crosta poco dolce e friabile con il ripieno reso aspro dalla presenza delle prugne che cotte nel forno diventano una sorta di confettura.


formine e mattarello  CROSTATA DI PRUGNE 



formine e mattarello CROSTATA DI PRUGNE


Ingredienti 
per la pasta:
175 gr. di farina

2 gr. di sale
1 cucchiaio abbondante di zucchero ca. 20 gr.
115 gr. di burro freddo
30 ml di acqua fredda

per il ripieno:
500 gr. di prugne mature (ca. 15)

50-60 gr. di zucchero

Come si fa 

Metti nel mixer (con la lama) la farina, lo zucchero, il sale e il burro freddo a pezzettini e azionalo finché ottieni un composto a briciole. Aggiungi l'acqua a filo e continua a far girare il mixer fino a che ottieni un impasto liscio.
Con l'impasto ottenuto forma un panetto e metti a riposo nel frigo per almeno 1 ora.
Stendi la pasta e fodera uno stampo da crostata quindi riponilo nel congelatore per qualche ora. Questo passaggio rende la pasta croccante una volta cotta.
Lava e asciuga le prugne tagliale per metà, togli il nocciolo e dividi ancora per metà le due parti riponile in un contenitore, spargi sopra lo zucchero e mischiale per bene. Fai riposare per circa 10-15 minuti.
Prendi lo stampo dal freezer e distribuisci sopra le prugne tagliate e con la parte della buccia verso il basso, spargi sopra ancora un poco di zucchero e metti in forno caldo a 185° per 50-55 minuti. 



formine e mattarello  CROSTATA DI PRUGNE


formine e mattarello  CROSTATA DI PRUGNE 




Etichette: ,