Biscotti sablè assortiti



I biscotti sono una delle mie passioni, tra i miei appunti di ricette ho anche un buon numero di ricette di biscotti e questa è una tra quelle. Sono dei biscotti friabili e molto buoni adattissimi per il thè. Una base sablé arricchita con nocciole, cocco e cacao.  
Ingredienti:
600 gr. di farina
150 gr. di fecola
250 gr. di zucchero a  velo
450 gr. di burro
l'interno di mezza bacca di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
50 gr. di albume (più un'altro poco se occorre)
Inoltre:
50 gr. di cocco grattugiato
50 gr. di nocciole tritate
50 gr. di cacao amaro in polvere 
Come si fanno
Mischia le due farine e versale nel recipiente della planetaria, aggiungi il burro a pezzi e lavora i due ingredienti. Quando avrai ottenuto un composto a briciole aggiungi lo zucchero a velo, la vaniglia e il sale e l'albume. Amalgama bene tutti gli ingredienti. Togli l'impasto dalla ciotola della planetaria e continua a lavorare l'impasto su un piano e rapidamente come per una normale pasta frolla. Io ho diviso L'impasto i 4 parti.
Ad una parte dell'impasto ho amalgamato le nocciole tritate ad un'altra parte il cocco grattugiato, ad un'altra ancora il cacao in polvere e una parte la ho lasciata al naturale. Se gli impasti dovessero risultare troppo duri aggiungi ancora un pò di albume. Ho preso metà dell'impasto al naturale e metà di quello con il cacao e li ho impastati insieme per dare l'effetto marmorizzato. 
Quindi ho ottenuto 5 tipi di biscotti: alle nocciole, al cocco, al cacao, marmorizzati e alla vaniglia.
Con gli impasti ottenuti ho formato 2 cilindretti di 4 cm. di diametro per ogni impasto, ho spennellato quelli al cocco con dell'albume e li ho rotolati nello zucchero di canna. Ho avvolto ogni cilindretto in carta film e messi in frigo a riposare per qualche ora.    
Prima di cuocerli lasciali ammorbidire per una decina di minuti, tagliali a fettine di 1/2 cm. di spessore, mettile su una placca da forno foderata con carta forno e cuoci a 175° per circa 10-12 minuti. Fai raffreddare. 





 Con questa ricetta partecipo al contest 
Keep Calm And Drink Tea } di Valy cake and








Etichette: