Crostata con fragole e crema alla vaniglia


formine e mattarello  CROSTATA CON FRAGOLE E CREMA ALLA VANIGLIA"


Ancora fragole! In questo periodo ho fatto dolci con le fragole in tutti i modi. Pensa che le ho anche essiccate e ho già in mente un modo per provarle. Intanto ti lascio la ricetta e le immagini di questa crostata con crema alla vaniglia e fragole un pochino insolita. 


formine e mattarello  CROSTATA CON FRAGOLE E CREMA ALLA VANIGLIA"

Ingredienti

per uno stampo rettangolare di cm. 11x35 oppure uno stampo rotondo di cm. 26 di diametro

Per la pasta frolla

250 gr. di farina
75 gr. di zucchero
1 uovo
150 gr. di burro
1 pizzico di sale

Procedimento


Lavora il burro con lo zucchero, aggiungi l'uovo e infine la farina con il sale. Lavora il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto bello liscio. Forma un panetto con l'impasto ottenuto, avvolgilo con la pellicola per alimenti e metti in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.

Per la crema alla vaniglia

per farcire una crostata rettangolare di cm. 35x11 è sufficiente metà di questa dose di crema.

1 bustina di preparato per budino alla vaniglia
300 ml. di latte 
100 gr. di cioccolato bianco
50 gr. di zucchero
2 tuorli
30 fragole circa
4 fogli di gelatina
200 gr di panna montata

Procedimento


In una ciotolina metti il preparato per budino e scioglilo bene con 3-4 cucchiaiate di latte. In una pentola versa il restante latte e il preparato sciolto, metti sul fuoco e appena inizia a bollire, sempre mescolando con una frusta, togli dal fuoco e aggiungi il cioccolato spezzettato continua a mescolare finché il cioccolato si sarà sciolto. Aggiungi i tuorli mischiati allo zucchero e rimetti sul fuoco sempre mescolando fai bollire per 1 minuto.
Fai raffreddare la crema in una ciotola.
Stendi la pasta frolla di una spessore di circa 1/2 cm. e fodera lo stampo, bucherella il fondo, stendi sopra la frolla un foglio di alluminio e riempi con dei fagioli o ceci secchi. Metti in forno a 170° per circa 40 minuti. Dopo ca. 15 minuti di cottura togli la carta alluminio con i fagioli o ceci e porta a cottura completa. Fai raffreddare.
Fai reidratare la gelatina in acqua fredda. Lavora la crema ormai fredda per renderla liscia, metti in una tazza qualche cucchiaiata di crema con la gelatina strizzata e fai sciogliere nel microonde oppure sul fornello. Aggiungila al resto della crema e mescola bene per evitare che la gelatina formi dei grumi. Aggiungi la panna montata alla crema e riempi il guscio di frolla.
Pulisci le fragole e disponile sopra la crema. 


formine e mattarello  CROSTATA CON FRAGOLE E CREMA ALLA VANIGLIA"




"Nella vita non contano i passi che fai,

nè le scarpe che usi,
ma le impronte che lasci."




Etichette: , , ,