Plum cake con cocco e pistacchi



Lo so è una follia accendere il forno con questo caldo ma non posso farne a meno. Nei giorni scorsi ho preparato questo plum cake con cocco e pistacchi, il cocco a me piace molto e i pistacchi era un pò di tempo che mi giravano per la dispensa e allora ho dato vita a questo dolce perfetto per la colazione o per il tè del pomeriggio. 




Ingredienti


250 gr. di farina 00
120 gr. di zucchero
100 gr. di burro
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
100-120 ml. di latte di cocco** (oppure latte intero fresco)
100 gr. di polpa di cocco grattugiata
50 gr. di pistacchi non salati tritati
1 pizzico di sale

Come si fa

Mischia la farina con il lievito.
In un recipiente monta il burro con lo zucchero, aggiungi le uova, una per volta, aggiungi la farina con il lievito e alterna con il latte.
Aggiungi il cocco, i pistacchi tritati e il sale. Amalgama bene tutto l'impasto e versalo nello stampo imburrato e infarinato.
Metti in forno caldo a 180° per 40-45 minuti.
Togli il dolce dallo stampo e fai raffreddare su una griglia.Spolverizza con lo zucchero a velo prima di servire.

** il latte di cocco io me lo sono preparato così:
alla noce di cocco pratica un foro in una delle tre depressioni, che sono le parti meno dure, o con cavatappi o come ho fatto io con un grosso chiodo e martello. Recupera il liquido e filtralo dalle impurità, aggiungi acqua fino ad ottenere mezzo litro di liquido in totale. Metti sul fuoco e porta ad ebollizione.
Togli tutta la polpa dalla noce di cocco e elimina la buccia marrone, quindi frullala e versaci sopra l'acqua bollente. Lasciala in infusione per almeno 1 ora. Filtra il tutto attraverso un telo e spremi bene la polpa di cocco ottieni così il latte di cocco. La polpa poi la puoi utilizzare anche per fare questa questo dolce. 











A presto...Stefania






Etichette: ,