Biscotti alle nocciole e crema gianduia

Un biscotto buonissimo e che faccio ormai da anni questo, che ho tratto da questo libro. Se poi usi delle nocciole tostate ne intensificano l'aroma di nocciola e allora diventa ancora più buono!
Cosa ti serve
per circa 35 pezzi
250 gr. di farina 00
150 gr. di nocciole tostate e grattugiate finemente
75 gr. di zucchero
180 gr. di burro
1 bustina di zucchero vanillinato
1 uovo
Per farcire
crema alle nocciole
Per glassare
cioccolato fondente
Come si fanno
Trita finemente le nocciole e mischiale alla farina. Nel recipiente della planetaria o a mano, lavora il burro tagliato a pezzetti con lo zucchero e lo zucchero vanillinato. Aggiungi l'uovo e continua a lavorare. Unisci all'impasto anche la farina con le nocciole, lavora bene velocemente, forma un panetto e avvolgilo con la pellicola per alimenti e metti a riposare in frigorifero per qualche ora.
Stendi l'impasto a piccole dosi e di uno spessore di 1/2 cm., ritaglia i biscotti con uno stampino quadrato di cm. 4x4. Metti i biscotti tagliati su una placca da forno rivestita con l'apposita carta e metti in forno caldo a 180° per 10 minuti circa. Una volta raffreddati i biscotti vanno farciti con la crema alle nocciole e chiusi a due. Fondi a bagnomaria il cioccolato fondente per glassare e intingi i biscotti per metà e metti ad asciugare su carta forno.


A presto Stefania

Etichette: ,